“Mi sono sentita felice sul tatami quando, mi sono accorta che ero concentrata sui miei punti di forza, quando sono riuscita ad esaltare emozioni positive e quando, indipendentemente dal risultato, ho dimenticato la fatica”. (Loredana Borgogno)

E, quando fai sport, il tuo sorriso interiore lo senti?

Insegnare per anni una disciplina, praticarla a livello professionistico, salire sul gradino del podio più alto tante volte e su quello meno alto altre, lascia una grande ricchezza interiore, insegna come arrendersi e al tempo stesso quando fermarsi.

E' necessario fermarsi per capire cosa non ha funzionato e cosa ha funzionato. Come recuperi mentalmente?

L’attività sportiva per alcuni è una scelta di vita, diventa prima occupazione, per altri è un mezzo per piacersi, per mantenere uno stato di salute. Per tanti è la ricerca della sfida con sé stessi e con gli altri, è appetito di competizione per vivere emozioni forti. Per i bambini è educazione, scoperta di sé, degli altri. Per tutti è divertimento.

Il lavoro dell’atleta è tuttavia complesso, non si riduce a “fare qualcosa che piace e diverte”. L’atleta è una persona. L’atleta può infortunarsi nel momento migliore della carriera, può entrare in una crisi esistenziale quando si avvicina il momento di abbandonare per sempre il campo di gara, può vivere conflitti con la squadra e con la famiglia, può sentirsi solo.

In alcuni casi, la forza di volontà, la fiducia in sé stessi, la spinta del coach, la vittoria non sono sufficienti a mantenere in equilibrio lo stato di benessere. Qualcosa dentro cambia, qualcosa modifica lo stato psico-fisico o, semplicemente, è giunto il momento di fare qualcosa di diverso, e non si sa cosa fare.

Collaboro con altri professionisti psicologi dello sport perchè seguire un team e un atleta comporta entrare in campo a 360°.

L'atleta non vive l o sport isolato, tanto e tanti ruotano intorno a lui, un professionista consapevole sa che non può occuparsi di tutto da solo.

Scopri chi sono qui:

Dr.ssa Francesca Stecchi. Psicologa. Psicologa dello Sport. Pagina Instagram @francy_ste72
Preparatrice mentale per la Federazione Italiana Tennis Padel.
Presidente CR Veneto FIPSIS

Dr.ssa Stefania Straniero. Psicologa. Psicologa dello Sport. Pagina Instagram @psicologa_stefania.straniero

Servizi: Affiancamento individuale, di squadra, finalizzato alla prestazione agonista

Dove: studio, on line, sul campo, su tutto il territorio italiano.

Condividi questo contenuto su...